News & Tecnology

  Per essere sempre aggiornati ed informati sulle nostre tecnologie e come vengono utillizzate nei nostri impianti industriali

Vediamo insieme In cosa consiste un impianto di verniciatura per la produzione industriale e perchè sono una tecnologia accessibile anche grazie al nostro servizio di Second hand & Reuse


Impianto di verniciatura per la produzione industriale

 

Gli impianti di verniciatura per la produzione industriale.

Vediamo insieme in cosa consiste un impianto di verniciatura per la produzione industriale, che sono una tecnologia accessibile anche grazie al nostro servizio di Second hand & Reuse.

Un impianto di verniciatura conferisce ai pezzi fabbricati una superficie protettiva ed esteticamente gradevole, ed esistono varie tipologie di verniciatura, a liquido, a polveri e a smalto. Le cabine di verniciatura si adeguano a seconda del prodotto verniciato e sono utilizzate nella produzione in serie, inquanto permettono di automatizzare i processi di produzione. Nell'industria, infatti viene fatto largo uso della verniciatura perchè la verniciatura permette di rivestire i pezzi prodotti con materiali protettivi, oltre a donare agli stessi un aspetto esteticamente accattivante.

Le cabine di verniciatura per grandi volumi e gli impianti di verniciatura sono solitamente usati per pezzi di notevoli dimensioni e per la verniciatura di grandi quantità di pezzi, nella produzione di massa. Inoltre, viene fatta una distinzione in base alla procedura impiegata. Può essere usata la pistola a spruzzo, oppure il metodo di rivestimento elettrostatico.

Gli impianti di verniciatura sono ampiamente usati nell'industria. Tramite i sistemi di verniciatura vengono applicate vernici in polvere, vernici anticorrosione e rifiniture esteticamente piacevoli.

Gli impianti di verniciatura a polvere sono impianti funzionanti con polveri a base di resine sintetiche i cui pezzi lavorati vengono poi inviati in forno così da fondere le vernici e creare un rivestimento perfettamente aderente.

Gli impianti per verniciatura elettrostatica a liquido, ideali come alternativa alla verniciatura tradizionale, funzionano grazie ad un principio secondo cui le particelle della vernice, in polvere o ad acqua, vengono caricate negativamente tramite elettrodi, mentre il pezzo da verniciare viene caricato positivamente: questo principio fa sì che le particelle della vernice vengono attratte dal pezzo in lavorazione, si distribuiscono uniformemente e assicurano alta qualità nelle finiture, insieme ad un risparmio della vernice.

I vari impianti di verniciatura vengono utilizzati a scopo decorativo, di protezione dalla corrosione e di protezione dagli agenti esterni aggressivi. Questi sistemi hanno una serie di caratteristiche che assicurano una verniciatura nel rispetto dell'ambiente. Per questo motivo, i sistemi di aspirazione, i separatori e gli scrubber venturi sono componenti necessarie a seconda del tipo di macchina. 

I nostri impianti vengono studiati e realizzati secondo le più severe normative e secondo gli standard più elevati proprio per garantire la piena ecosostenibiltà della produzione e della verniciatura

Storia e background dei sistema di verniciatura per la produzione industriale.

Robot induatriale utilizzato nella tecnologia degli impianti industriali per la verniciatura
L'impianto di verniciatura è una versione automatica della cabina di verniciatura a spruzzo; oltre alla speciale attrezzatura per la verniciatura, essi sono dotati di sistemi di alimentazione e per il recupero dell'overspray. Già da tempo il processo è stato automatizzato. Ciò riduce i problemi di salute per l'operatore, in quanto costui può controllare i processi dall'esterno.
I sistemi di verniciatura richiedono sistemi di pretrattamento e di essiccazione. Negli anni '60 si sono affermati i primi impianti di verniciatura industriale. Soprattutto negli stabilimenti di produzione di carrozzerie per veicoli vengono usati i sistemi di verniciatura, i quali compiono tutti i processi con robot industriali.

Campi di applicazione degli impianti di verniciatura

Oggi l’industria delle pitture e vernici costituisce uno dei rami più importanti della chimica secondaria: sono di fondamentale importanza in quanto danno un contributo determinante alla protezione dei materiali metallici dalla corrosione e all’allungamento della vita e all’aspetto estetico di strutture quali edifici, impianti industriali, automobili etc. Altamente improbabile trovare un materiale strutturale che non sia verniciato. Le vernici, indipendentemente dall’applicazione, vengono inglobate nell’oggetto che ricoprono, influenzandone e determinandone la fungibilità, la qualità e la vita utile.Pitture e vernici sono quindi prodotti liquidi o in polvere capaci di formare un film solido, continuo e aderente quando applicati come strato sottile sulla superficie dì un substrato.

Fontanafredda impianto di verniciatura industriale ESG Engineering
L’impiego delle vernici ha scopi protettivi o decorativi e mira a fornire alle varie superfici particolari proprietà di lucentezza, durezza, resistenza all’abrasione, resistenza chimica ecc. I substrati che più generalmente sono sottoposti al trattamento di verniciatura sono costituiti da metalli, superficie esterne ed interne delle case, legno, materie plastiche, carta, e così via.

Gli impianti di verniciatura vengono usati in quasi tutti i settori industriali, per il rivestimento di pezzi finiti e di componenti. Speciali applicazioni riguardano i sistemi di verniciatura usati per piccoli componenti o il rivestimento in processo continuo di grandi superfici. I campi  di applicazione vanno dalla nautica alla falegnameria, dall'industria meccanica a quella metallurgica. Pitture e vernici sono quindi prodotti liquidi o in polvere capaci di formare un film solido, continuo e aderente quando applicati come strato sottile sulla superficie dì un substrato.

ESG Engineering e Sales, progettiamo e installiamo seguendo i più alti standard industriali

Il produttore di vernici non è oggettivamente in grado di controllare fino in fondo l’idoneità e la conformità dei suoi prodotti. Occorre allora, che il focus del controllo si sposti dal prodotto al processo, realizzando interventi allo scopo di regolarizzare la produzione. Sotto questo aspetto, la realizzazione del Sistema della Qualità Aziendale secondo le Norme ISO 9001 appare in grado di recitare un ruolo di importanza primaria. ESG Engineering & Sales è in grado di realizzare qualsiasi impianto industriale secondo le leggi e le conformità, grazie al suo Team di progettisti e operai formati e specializzati nel campo . 

Stay Connected

  Via Podgora, 10, Milano, MI
  0039 02 80888253
  0039 02 56561831
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Via Papino, 9, Massa, MS
  0039 02 80888253
  0039 02 56561831
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Where We Are

ESG Engeneering Logo

 

Generation Call

© 2020 Proactivity / Generatio Call - All Rights Reserved.

itafsqarhyazzh-CNzh-TWdanlenetfifrdeisjakolvltnoplptroruslessvthukvi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.